3468433508

The Farm
Zafferano del Parco Naturale del Ticino con certificazione ISO Prima Qualità
The Farm - Mucca & Trattori è un progetto, un’attività un hobby e un’idea che nasce con lo scopo di valorizzare il territorio, il tempo, e la qualità Made in Italy. Ho voluto mettermi in prima linea per fare qualcosa di mio. Ho voluto dare spazio alle mie passioni: la natura e la tranquillità. Ho deciso così di dedicarmi alla coltivazione della spezia dello zafferano che non è solo un’attività di coltivazione e raccolta, ma di trasformazione e di marketing.
Il 2017 è stato il primo anno di raccolta. A livello territoriale ha avuto un'ottimo impatto e mi sono posto l’obbiettivo di arrivare nel giro di 3 anni di produrre un chilogrammo di secco e creare un brand riconosciuto sul territorio della Provincia milanese e limitrofe.
Mi piacerebbe portare il mio prodotto sulle Grandi Tavole. Lo Zafferano del Ticino ha a mio avviso una potenzialità tutta da scoprire e diffondere. Con L’aiuto di Chef, imprenditori, associazioni vorrei che il mio prodotto venga riconosciuto come Eccellenza e Qualità, mi piacerebbe che venga trasmesso il Valore non solo dal punto di vista Culinario, ma culturale e di attaccamento territoriale. Il concetto di “Dalla Carta Alla Tavola” è proprio questo, già dalla Carta, al momento della scelta, il mio obbiettivo sarà quello di far emergere l’indicazione geografica della materia prima, così come un vino, un formaggio o un taglio di carne pregiato.
Zafferano
L'ostrica della terra
Il rosso carminio dei suoi pistilli, il loro profumo intenso e persistente e l'aroma leggermente amarognolo che li caratterizza fanno dello zafferano una delle spezie più preziose e costose al mondo.
Usato sia in medicina che in cucina, questa preziosa spezia contiene numerose sostanze benefiche per il nostro organismo e tantissime proprietà organolettiche, che la rendono molto versatile, ideale per la preparazione di piatti semplici o elaborati, sia salati che dolci.
Tra le numerose caratteristiche benefiche dello zafferano va segnalata sicuramente la sua attività di regolazione della digestione e le sue proprietà antiossidanti.
Se nell'antichità veniva usato come potente colorante per stoffe e tessuti di vario tipo, oggi lo zafferano viene impiegato soprattutto in cucina, per aromatizzare le pietanze ed esaltare i sapori delle materie prime. I cibi acquistano così un gusto unico ed inconfondibile, gradevole e persistente, grazie alla presenza di tre principi attivi: la crocina, sostanza responsabile della colorazione brillante di questa spezia, il safranale, da cui deriva la sua inebriante fragranza e la picrocrocina, che ha il potere amaricante percettibile come retrogusto.

Parco Naturale del Ticino
Il parco naturale del Ticino è una riserva naturale che si sviluppa tra Lombardia e Piemonte. Luogo di interesse ambientale, ma sopratutto culturale, è oggi Area Protetta. La valle che abbraccia il fiume si compone di boschi, brughiere, zone umide e prati. I prodotti, le coltivazioni e gli animali di questo territorio sono da salvaguardare e valorizzare in tutto lo stivale.
Così è nata l'idea dello Zafferano del Parco. Un prodotto raro e di nicchia, culturalmente affiatato con il nostro territorio e ancor più valorizzato da una partnership con il Parco: un prodotto tutto Italiano dalle qualità enogastronomica eccezionale e certificato dai laboratori dell'Università di Milano che si veste di una storia tutta da raccontare.
